Vini le crete

LE NOSTRE ETICHETTE

Farfarello Spumante

Vino bianco spumante Brut Metodo Martinotti 85% Pinot Nero 15% Chardonnay. Il colore giallo paglierino scarico e il delicato bouquet floreale, ne fanno un vino gradevole, piacevole sia come aperitivo he da solo o in cocktail, o accompagnato a un pasto leggero. 11% gradi alcoolici.

Farfarello spumante brut
Farfarello spumante brut | Le crete

Farfarello Spumante rosa

Vino rosato spumante Brut Metodo Martinotti 85% Pinot Nero 15% Chardonnay. Il bellissimo colore rosa cerasuolo lo rende invitante e leggero, il suo è un gradevole profumo discretamente vinoso. Adatto come aperitivo, è altresì perfetto unito a pietanze sfiziose, poco impegnative come primi piatti, verdure in maionese, pizza. 11% gradi alcoolici.

Farfarello spumante rosa
Farfarello spumante rosa | Le crete

Alchino bianco

Vino bianco secco “blanc de noir”  ottenuto totalmente da uve dell'autoctono Foglia Tonda dal colore brillante e cristallino. Un vino particolare, mai banale, con note minerali e sapide e un retrogusto finale vagamente amaricante, che lo sposa bene a crostacei, crudo di mare, fois-gras. 12,5% gradi alcoolici.

Vino Alchilino bianco

Malacoda

Vino rosso 100% da uve Sangiovese coltivate nel cuore delle Crete Senesi, a 450 s.l.m. Elevato per 12 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio, affinato in bottiglia per almeno 6 mesi, si offre alla vista con un colore rosso rubino intenso. Al palato è ricco di sentori di sottobosco e rosa essiccata, prugna e ciliegia matura. Un tipico vino toscano da pasto dalla struttura importante, ottimo su carni, formaggi stagionati e erborinati. 13,5% gradi alcoolici.

Vino Malacoda
Vino Malacoda | Le crete

Alichino

Vino rosso di grande possanza, ottenuto da uve 100% Foglia Tonda, un antico vitigno autoctono fino a poco tempo fa quasi sconosciuto, riscoperto e coltivato da pochissimi viticultori tra le provincie di Siena e Firenze. Questo vino è stato elevato per 18 mesi in barriques di rovere francese di secondo passaggio, affinato in bottiglia per almeno 6 mesi, e si presenta di un rosso rubino intenso e deciso. La consistenza, la potenza, l’eleganza riunite in una bottiglia importante, un tutto pasto adatto a celebrare sapori decisi, stracotti, selvaggina. 14% gradi alcoolici.

Vino Alichino

Ciriatto

Pinot Nero toscano di altissima qualità, dai sentori eleganti e variegati, coltivato a cavallo tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Elevato per 12 mesi in barriques di rovere francese di secondo passaggio, affinato in bottiglia per almeno 6 mesi, dal colore rosso rubino brillante, è l’espressione migliore e inconsueta di un vitigno nobile, che dà vita a vini raffinati e unici. Il sole della Toscana ne ha modellato la persistenza vellutata, il colore limpido e trasparente, vivace. Adatto a tutto, per tutti gli amanti del Pinot Nero. 15% gradi alcoolici

Vino Ciriatto
Vino Ciriatto | Le crete

Ussignùr

Supertuscan da Cabernet Sauvignon e Merlot, elevato per 18 mesi in barriques di rovere francese di secondo passaggio, affinato in bottiglia per almeno 6 mesi - colore rosso rubino molto intenso. Il matrimonio di due vitigni di incomparabile piacevolezza ha dato con questo vino un esempio di profumi e gusti morbidi, avvolgenti. Adatto a tutte le pietanze importanti, ma godibile anche da solo.

Vino Ussignùr
Vino Ussignùr | Le crete

Etruria Passito

Vino dal morbido aspetto consistente, ottenuto con sole uve stramature di Grechetto coltivate in Umbria, appassite naturalmente prima in pianta poi due mesi circa su graticci, prima della spremitura. Il magnifico colore giallo dorato, con sfumature ambrate, appare brillante, intenso e trasparente. E’ un vino versatile, piacevole, che cattura tutti i sensi. Da abbinarsi ai dolci, ma anche a formaggi erborinati di rango, oppure per chiudere piacevolmente il pasto. 15,5% gradi alcoolici.

Vino Etruria Passito

Contattaci

Compila il form per ricevere maggiori informazioni sulla nostra azienda o sui nostri prodotti